Centri riproduzione e allevamento

Con convenzione sottoscritta in data 30 gennaio 2023 l’Assessorato Regionale della Difesa dell’Ambiente ha trasferito all’Agenzia la gestione delle Tasse di concessione per l’istituzione – rinnovo dei centri privati di riproduzione e l’allevamento della fauna selvatica a scopo di studio e ripopolamento.

Data di pubblicazione
14 Febbraio, 2023
Tempo di lettura
2 minuti
Centri riproduzione e allevamento
L’imposta si applica per l’istituzione e rinnovo di centri privati di riproduzione e l’allevamento della fauna selvatica a scopo di studio e ripopolamento.

CHI DEVE PAGARE

Gli imprenditori interessati ad ottenere l’autorizzazione devono presentare l’apposita modulistica, con allegata la documentazione tecnica, al Suape del comune competente, dietro pagamento della Tassa di concessione Regionale.
L’Autorizzazione è rinnovabile dopo 7 anni su specifica richiesta del titolare; quest’ultimo decade da ogni suo diritto relativo alla stessa nel caso di:
a) RINUNZIA – il titolare può ogni momento rinunciare all’autorizzazione mediante comunicazione scritta all’Assessorato della Difesa dell’ambiente;
b) DECADENZA – il titolare decade da ogni suo diritto relativo all’autorizzazione se non richiede il rinnovo almeno tre mesi prima della scadenza;
c) REVOCA – la ripetuta inosservanza degli obblighi previsti dalla normativa vigente in materia, comporta la revoca dell’autorizzazione previa diffida dell’Assessorato della Difesa dell’ambiente.

Per ulteriori informazioni consultare il portale dedicato.

RIFERIMENTO NORMATIVO

Legge Regionale n° 32/1978;

Legge Regionale n° 23/1998 art. 29-30-79-87-96;

Deliberazione della Giunta Regionale 16 luglio 2003 n. 21/60 “Norme per la protezione della fauna selvatica e per l’esercizio della caccia in Sardegna”. Modifiche alle Direttive: 1) sull’istituzione delle zone di allevamento della fauna selvatica a scopo di studio e ripopolamento; 2) sull’istituzione delle zone per l’allenamento e l’addestramento dei cani e per le prove cinofile”, in particolare l’art. 14 delle Direttive, con le quali è stata fissata in € 309,87 la misura della tassa di concessione regionale per il rilascio-rinnovo dell’autorizzazione.

 

QUANTO, COME E QUANDO SI PAGA

QUANTO SI PAGA :

€ 309,87 – al rilascio e al rinnovo settennale del titolo abilitativo

COME SI PAGA:  

QUANDO SI PAGA:

rilascio/rinnovo: contestualmente al rilascio del titolo che ha durata settennale

CONTROLLI E VERIFICHE

Prima che siano avviate le attività di controllo e verifica, nel caso di mancato pagamento della tassa nei termini stabiliti dalla norma, il contribuente può regolarizzare l’inadempimento versando la tassa unitamente:
– ad una sopratassa del 10% della tassa qualora il versamento venga regolarizzato entro 30 gg ;
– ad una sopratassa del 20% della tassa qualora il versamento venga regolarizzato oltre i 30 gg .
Laddove l’ufficio riscontri l’inadempimento prima della regolarizzazione da parte del contribuente, verrà irrogata una sanzione che va dal 200% al 600% della tassa non pagata, con notifica di apposito provvedimento di accertamento e contestazione della violazione, con addebito di interessi e spese.

RIMBORSI – COMPENSAZIONE

Il contribuente può chiedere la restituzione delle tasse erroneamente pagate entro il termine di tre anni a decorrere dal giorno del pagamento o, in caso di rifiuto dell’atto sottoposto a tassa, alla data di comunicazione del rifiuto stesso.
Link al modulo di istanza di rimborso.

Referenti ASE:

Dott.ssa Rita Mascia  rmascia@regione.sardegna.it  tel. 070/6068004
Dott.ssa Lucia Corrias lcorrias@regione.sardegna.it tel. 070/6068003
Ricezione pubblico previa prenotazione: dal martedì al giovedì ore 10,30-13,00; mercoledì ore 15,30-17,00.

Per ulteriori informazioni in merito al procedimento amministrativo rivolgersi a:

Regione Autonoma della Sardegna
Assessorato della difesa dell’ambiente
Direzione generale della difesa dell’ambiente
Servizio tutela della natura e politiche forestali
Via Roma, 80 – 09123 Cagliari
Telefono: 070/6066818
Indirizzo email amb.naturaforeste@regione.sardegna.it

Vai alla pagina del servizio

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento