Privacy

Questa sezione del sito illustra le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che interagiscono con il sito istituzionale dell’Agenzia Sarda delle Entrate. Quest’ultimo rispetta la normativa europea e nazionale, le regole tecniche Agid e le linee guida dei portali tematici del “Sistema integrato dei portali” della Regione Autonoma della Sardegna.

Data di pubblicazione
22 Novembre, 2022
Tempo di lettura
8 minuti
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Questa sezione del sito illustra le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che interagiscono con il sito istituzionale dell’Agenzia Sarda delle Entrate. Quest’ultimo rispetta la normativa europea e nazionale, le regole tecniche Agid e le linee guida dei portali tematici del “Sistema integrato dei portali” della Regione Autonoma della Sardegna.

Le indicazioni riguardano i tipi di dati trattati, le modalità di trattamento e la loro conservazione, i dati riguardanti il titolare del trattamento e del responsabile per la protezione dei dati, e le informazioni utile per la tutela dei propri diritti relativamente al trattamento dei dati personali.

Il Titolare del trattamento dei dati si impegna a rispettare e a proteggere la riservatezza dei dati forniti, trattandoli nel rispetto delle disposizioni di legge idonee a garantire la sicurezza, l’esattezza, l’aggiornamento e la pertinenza dei dati rispetto alle finalità del trattamento.

I dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati al solo fine di dare esecuzione alla richiesta di volta in volta inoltrata, e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia strettamente necessario e funzionale a tale finalità, nel rispetto della normativa vigente. I dati sono trattati da personale autorizzato.

Informativa sul trattamento dei dati

L’informativa è resa ai sensi del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679, dal D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 c.d. Codice Privacy, aggiornato e integrato dal D.lgs. 10 agosto 2018, n. 101, il cui obiettivo è proteggere i diritti e le libertà fondamentali delle persone fisiche, in particolare il diritto alla protezione dei dati personali.

Titolare del trattamento dei dati

Il Titolare del trattamento è l’Agenzia Sarda delle Entrate:
Viale Trieste, 186 – 09123 Cagliari
tel. 070 606 4655
agenziasardaentrate@regione.sardegna.it
agenziasardaentrate@pec.regione.sardegna.it

Responsabile Protezione dati

Il Responsabile della Protezione dei DATI (RPD) dell’Agenzia Sarda delle Entrate:
Dott. Giovanni Maria Sanna (Dasein Srl)
Contatti: viale Trieste, 186 – 09123 Cagliari
tel. 070 606 4655
e-mail: ase.rpd@regione.sardegna.it
pec: ase.rpd@pec.regione.sardegna.it

Tipologie di Dati trattati

– Dati personali forniti volontariamente dall’utente.
In fase di esecuzione dei servizi offerti, l’utente fornisce volontariamente alcuni dati personali anagrafici (nome, cognome, email, ecc.). Tali dati sono raccolti a seguito della compilazione dei form presenti nel sito istituzionale.
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Finalità del trattamento

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Liceità del trattamento

La liceità del trattamento è data da obbligo legale ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera b, del regolamento UE/679/2016.

Facoltatività del conferimento dei dati

Per l’erogazione di alcuni servizi potrebbe essere necessario indicare obbligatoriamente dei dati personali. Se l’utente rifiuta di comunicarli, non sarà possibile fornire tali servizi. Nei casi in cui le applicazioni indichino alcuni dati come facoltativi, gli utenti sono liberi di astenersi dal comunicare tali dati, il servizio verrà ugualmente fornito. Gli utenti che dovessero avere dubbi su quali Dati siano obbligatori, sono incoraggiati a contattare gli incaricati del trattamento dei dati.

Modalità di trattamento dei dati

Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.
L’ Agenzia Sarda delle Entrate adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la
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Periodo di conservazione dei dati

I dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti. Al termine del periodo di conservazione, per una durata massima di dodici mesi, i dati personali saranno cancellati. Pertanto, allo scadere di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione e il diritto alla portabilità dei dati non potranno più essere esercitati. Per le interazioni tramite Social network, al fine di conoscere i tempi di conservazione dei dati è necessario fare riferimento alle informative e privacy policy dei singoli siti o Social network.

Modulo di contatto

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Diritti dell’utente

Ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, l’utente ha il diritto di:
1. chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
2. chiedere l’accesso ai propri dati personali;
3. opporsi al trattamento dei propri dati personali;
4. ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i
destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
5. ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
6. ottenere la limitazione del trattamento;
7. ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato
strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro
titolare del trattamento senza impedimenti;
8. non essere sottoposto ad una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incide in modo analogo significativamente sulla sua persona;
9. proporre reclamo a un’autorità di controllo.
La richiesta per l’esercizio di questi diritti può essere rivolta al delegato del Titolare.
Gli interessati, inoltre, possono proporre un reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali ai sensi dell’art. 77 del GDPR.

Responsabili del trattamento

L’Agenzia Sarda delle Entrate può avvalersi di soggetti terzi per l’espletamento di attività e relativi trattamenti di dati personali di cui mantiene la titolarità. Conformemente a quanto stabilito dalla normativa, questi soggetti assicurano livelli esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il profilo della sicurezza dei dati. La Regione Sardegna formalizza istruzioni, compiti ed oneri in capo a tali soggetti terzi con la designazione degli stessi a “Responsabili del trattamento” e sottopone tali soggetti a verifiche periodiche al fine di constatare il mantenimento dei livelli di garanzia registrati in occasione dell’affidamento dell’incarico iniziale.

Cookie

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In internet è facilmente reperibile la documentazione su come impostare le regole di gestione dei cookie per il proprio browser, a titolo di esempio si riportano alcuni indirizzi relativi ai principali browser:
– Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
– Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
– Internet Explorer: https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies
– Apple Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT
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