Chi Siamo
L’Agenzia Sarda delle Entrate (ASE) istituita con la Legge Regionale 28/10/2016, n. 25 “Istituzione dell’Agenzia sarda delle entrate (ASE)”
22 Novembre, 2022
< 1 minuto

(Pubblicata nel B.U. Sardegna 3 novembre 2016, n. 50) è una agenzia regionale fortemente specializzata nella materia delle entrate da tributi, che, sulla base degli indirizzi della Regione e in stretto raccordo con essa, è in grado di gestire in maniera efficace tutte le problematiche connesse alle entrate tributarie e extratributarie regionali.
L’accorpamento delle attività in un’unica struttura consente la creazione di utili sinergie tra la gestione unificata degli adempimenti tributari di competenza regionale, il coordinamento della riscossione spontanea e coattiva delle entrate del Sistema regione e il supporto tecnico informatico agli enti locali per la gestione delle relative entrate.
L’Agenzia è Osservatorio di Finanza e Fiscalità per il supporto ai policy/maker nella governance delle entrate, per stimare le conseguenze di qualunque politica fiscale regionale, nonché per valutare le conseguenze di nuove disposizioni statali in materia tributaria.
Attraverso il portale denominato Osservatorio, accessibile dal proprio sito istituzionale, è esplicata la sua omonima funzione, con la messa a sistema delle banche dati tributarie e extratributarie del Sistema regione e degli Enti Locali.
Ultimo aggiornamento