Servizio Gestione delle Entrate, Riscossioni, Studi, Consulenze

Servizio Gestione delle Entrate, Riscossioni, Studi, Consulenze

Data di pubblicazione
22 Novembre, 2022
Tempo di lettura
2 minuti
Servizio Gestione delle Entrate, Riscossioni, Studi, Consulenze

Servizio Gestione delle entrate, riscossioni, studi, consulenze
Direttore di servizio: dott.ssa Angela Maria Dedola
(Ex Art. 28, comma 4 bis, della l. r. n. 31/1998)

 

1. Settore Sicurezza sul lavoro, gestione tributi e coordinamento della riscossione del Sistema Regione
Coordinatore di settore: dott.ssa Lucia Corrias – tel. 070.6068003 – e-mail: lcorrias@regione.sardegna.it

 

  • Gestisce l’accertamento e la liquidazione delle tasse di concessione regionali e dei tributi propri non derivati;
  • gestisce l’accertamento e la liquidazione delle entrate tributarie devolute, compartecipate e derivate di competenza regionale;
  • regolamenta e gestisce l’istruttoria e la predisposizione di tutti gli atti e gli adempimenti relativi ai procedimenti di precontenzioso e contenzioso;
  • gestisce il Recupero bonario/coattivo, e attiva tavoli tecnici per la verifica dello stato dei crediti;
  • attua la Gestione informatizzata delle banche dati (black list, fideiussori e anagrafe debitori insolventi);
  • gestisce le procedure di smobilizzo dei crediti commerciali vantati verso la Regione;
  • gestisce la riscossione coattiva dei Crediti regionali assistiti da titolo esecutivo e la rateizzazione;
  • cura il contenzioso (memorie) ed eventuale sgravio;
  • attua i controlli amministrativi di legge sulle dichiarazioni sostitutive e i controlli di primo livello di pertinenza ASE;
  • garantisce e sviluppa l’assistenza ai contribuenti;
  • gestisce l’Ufficio Relazioni con il Pubblico;
  • collabora con gli altri settori della Direzione generale;
  • istruisce le istanze formulate all’URP per quanto di specifica competenza;
  • cura gli adempimenti ex D.lgs n. 81/08 (ex D.lgs 626/94) e provvede agli adempimenti conseguenti in materia di normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, in coordinamento con gli altri servizi dell’ASE;
  • collabora nella definizione del fabbisogno degli interventi di formazione e addestramento in materia di salute e sicurezza sul lavoro da inserire nel piano di formazione;
  • cura e gestisce l’attività di sorveglianza sanitaria nei rapporti con il medico competente, gli uffici e i singoli dipendenti;
  • attua ogni altro adempimento specifico previsto dallo Statuto nelle materie di competenza;
  • aggiorna il sito web nelle materie di propria competenza.

 

2. Settore Finanza e Fiscalità regionale e locale e agevolazioni fiscali
Coordinatore di settore: dott.  Giampaolo Alessandro Satta – tel. 070.6068028 – e-mail: gasatta@regione.sardegna.it

 

  • Gestisce e implementa il portale della finanza regionale e locale;
  • espleta le funzioni di Osservatorio della fiscalità e finanza locale;
  • studia e monitora i flussi dei tributi devoluti, compartecipati e regionali derivati;
  • supporta le autonomie locali in materia tributaria;
  • effettua studi e ricerche di carattere tributario;
  • effettua i controlli diretti a contrastare gli inadempimenti e l’evasione fiscale;
  • effettua simulazioni e stime di gettito ai fini della predisposizione della manovra finanziaria;
  • collabora con la RAS nella predisposizione di proposte di legge concernenti le entrate tributarie devolute;
  • collabora con la RAS nei tavoli tecnici concernenti le entrate tributarie devolute, compartecipate, derivate e non derivate e le pretese o rivendicazioni nei confronti dello Stato di nuove o maggiori entrate;
  • attiva rapporti con i Ministeri e le Strutture di Gestione delle entrate, nelle materie di propria competenza;
  • cura i rapporti con il Garante del Contribuente;
  • collabora con gli altri settori della Direzione generale;
  • attua le leggi regionali e le direttive che comportano agevolazioni fiscali, adempie agli obblighi con il MEF e l’Agenzia delle entrate e ne cura gli obblighi di pubblicità;
  • provvede alla gestione, all’istruttoria e all’adozione dei provvedimenti amministrativi e contabili per l’attuazione delle leggi regionali che comportino riconoscimento di benefici o erogazione di somme il cui iter sia stato delegato all’Agenzia;
  • istruisce le istanze formulate all’URP per quanto di specifica competenza;
  • attua ogni altro adempimento specifico previsto dallo Statuto nelle materie di competenza;
  • aggiorna il sito web nelle materie di propria competenza.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento