Class action

Art. 1, c. 2, art. 4, c. 2, art. 4, c. 6 del d.lgs 198/2009

Data di pubblicazione
22 Novembre, 2022
Tempo di lettura
< 1 minuto

Class action

Art. 1, c. 2, art. 4, c. 2, art. 4, c. 6 del d.lgs 198/2009

La class action è un’azione collettiva risarcitoria disciplinata dall’art. 140 bis del Codice del consumo (D.Lgs 206/2005).

Il D.Lgs 198/2009 ha applicato l’istituto della class action anche alla Pubblica Amministrazione, introducendo nell’ordinamento italiano l’azione collettiva per l’efficienza delle amministrazioni e dei concessionari di pubblici servizi con l’obiettivo di indurre il soggetto pubblico o concessionario di servizi pubblici ad assumere comportamenti virtuosi ‘nel suo ciclo di produzione’. Singoli cittadini e associazioni di utenti hanno la possibilità di agire in giudizio avanti a un giudice amministrativo per contestare violazioni di obblighi contenuti nelle carte di servizi o di standard di qualità fissati per i concessionari dalle autorità competenti e rivendicare la violazione di termini o la mancata emanazione di atti amministrativi di carattere obbligatorio e non, aventi contenuto normativo da emanarsi entro un dato termine di legge.

Attualmente non risulta che siano state proposte contro l’Agenzia sarda delle Entrate azioni collettive come previsto dall’art. 1 del dlgs n. 198/2009. Pertanto non vi sono in atto ricorsi, nè sentenze né misure di ottemperanza alle sentenze stesse.

 

 

 

 

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento