L’economia in Sardegna primo semestre 2022 e congiuntura attesa
L’economia della Sardegna nel 2022.
27 Gennaio, 2023
< 1 minuto
L’ITER, indicatore macroeconomico elaborato dalla Banca D’Italia, presenta anche nei primi due trimestri del 2022 un andamento positivo e crescente rispetto al periodo pre-pandemico del 2018 e 2019.
Nel rapporto della Banca D’Italia si evidenzia che l’economia Sarda ha beneficiato nel 2021 e nel 1° semestre 2022 del sostanziale azzeramento delle restrizioni alla mobilità. Il trend crescente è coerente con lo stesso dato analizzato sul Mezzogiorno d’Italia e sulla media italiana, rispetto al quale, la crescita economica presenta una variazione di poco inferiore.
Alla crescita avrebbero contribuito soprattutto i servizi, grazie alla dinamica positiva del turismo e delle costruzioni, la cui attività è stata trainata dalle favorevoli misure fiscali.
Nel resto dell’anno 2022, il forte aumento dei prezzi energetici e l’incertezza sull’evoluzione del conflitto in Ucraina, fanno immaginare un quadro congiunturale globale caratterizzato da incertezza, con rischi di estensione del rallentamento economico.
Fonte: Elaborazione dati Istat presentato in Economia della Sardegna redatta dalla Sede di Cagliari della Banca d’Italia.
Ultimo aggiornamento