Finanza e Fiscalità regionale
Nell’ambito della Fiscalità Regionale, l’ASE elabora i dati provenienti dall’amministrazione finanziaria a seguito della Convenzione tra la Regione Autonoma della Sardegna e l’Agenzia delle Entrate per l’accesso ai dati dell’Anagrafe tributaria, per cui con Decreto della Presidente della Regione n. 48/10397 del 7.06.2024 è stata delegata la Dott.ssa Stefania Masala, Direttore generale dell’Agenzia Sarda delle Entrate (ASE), a rappresentare la Regione nei rapporti con l’Agenzia.
Accedendo ad ogni cassetto si ottengono rappresentazioni grafiche e/o dinamiche e dati estrapolabili in formato excel o opendata
30 Dicembre, 2022
< 1 minuto
La fiscalità regionale comprende tutti i tributi di competenza delle regioni.
I tributi regionali, in base all’art. 7 della legge n. 42 del 2009, in materia di federalismo fiscale, sono:
- i tributi propri derivati, istituiti e regolati da leggi statali, il cui gettito è attribuito alle regioni;
- le addizionali sulle basi imponibili dei tributi erariali;
- i tributi propri istituiti dalle regioni con proprie leggi in relazione ai presupposti non già assoggettati ad imposizione erariale.
Elabora altresì ogni altro dato relativo alle entrate tributarie erariali devolute e/o compartecipate di cui disponga di dati analizzabili.
L’elaborazione dei dati tiene conto delle specifiche categorie e dimensioni di contribuenti, dei settori economici e agli ambiti territoriali di ubicazione delle attività.
L’analisi sui tributi propri mira a consentire una valutazione ex ante ed ex post degli effetti della leva fiscale regionale.
Nell’ambito della Finanza regionale, provvede al monitoraggio delle entrate tributarie ed extratributarie della Regione.
I dati sono desumibili dalla sezione BDAP del Ministero dell’Economia e delle Finanze
L’ASE predispone studi e analisi nella materia della finanza e fiscalità regionale, sotto forma di Quaderni di studio e Bollettini tributari periodici.
Ultimo aggiornamento