Import – Export
Le tariffe fitosanitarie vengono applicate per il rilascio delle autorizzazioni, per i controlli e per le certificazioni previste dalla normativa fitosanitaria.
19 Gennaio, 2023
< 1 minuto
Il certificato fitosanitario è un attestato rilasciato dagli ispettori fitosanitari del Servizio Fitosanitario Regionale in seguito all’ispezione delle piante, dei prodotti vegetali e degli altri oggetti destinati all’esportazione verso i Paesi terzi conformemente alle esigenze della normativa dei Paesi destinatari.
Dlgs 2 febbraio 2021 n. 19 individua le tariffe applicabili per i controlli all’importazione, per controlli all’esportazione e per i controlli per il rilascio delle autorizzazioni e per i controlli alla produzione ed alla circolazione.
tariffe di cui all’allegato III al Dlgs 19/2021
(Per accedere ai servizi on line erogati dall’ASE è necessaria l’identificazione informatica tramite identità digitale SPID, Carta di Identità Elettronica o con TS-CNS – Tessera Sanitaria e Carta Nazionale dei servizi)
all’atto del rilascio del certificato
Il contribuente può chiedere la restituzione delle tariffe erroneamente pagate entro il termine di cinque anni a decorrere dal giorno del pagamento .
Dott.ssa Rita Mascia rmascia@regione.sardegna.it tel. 070/6068004
Dott.ssa Lucia Corrias lcorrias@regione.sardegna.it tel. 070/6068003
Ricezione pubblico previa prenotazione: dal martedì al giovedì ore 10,30-13,00; mercoledì ore 15,30-17,00
Per ulteriori informazioni in merito al procedimento amministrativo:
Assessorato dell’agricoltura e riforma agro-pastorale
Servizio sostenibilità e qualità delle produzioni agricole e alimentari
Settore fitosanitarie regionale
Via Pessagno n. 4 – 09126 Cagliari agr.fitosanitario@regione.sardegna.it
Ultimo aggiornamento