RUOP – Registro ufficiale dei produttori

Il passaporto delle piante è un’etichetta ufficiale utilizzata per lo spostamento di piante, prodotti vegetali e altri oggetti nel territorio dell’Unione e, se del caso, per la loro introduzione e il loro spostamento nelle zone protette

Data di pubblicazione
27 Gennaio, 2023
Tempo di lettura
2 minuti
RUOP – Registro ufficiale dei produttori
Si iscrivono al RUOP coloro che introducono o spostano nell’Unione Europea piante, prodotti vegetali e altri oggetti per i quali è richiesto un certificato fitosanitario o un passaporto delle piante;  coloro che sono autorizzati a rilasciare passaporti delle piante;  coloro che chiedono al SFR di rilasciare certificati di pre-esportazione, esportazione e riesportazione;  coloro che sono autorizzati ad applicare i marchi ISPM 15 (Standard internazionale che prevede il trattamento e la certificazione con marchio IPPC/FAO degli imballaggi di legno grezzo per la loro circolazione).

RIFERIMENTO NORMATIVO

Dlgs 2 febbraio 2021 n. 19 all.to III individua le tariffe applicabili per i controlli all’importazione, per controlli all’esportazione e per i controlli per il rilascio delle autorizzazioni e per i controlli alla produzione ed alla circolazione.

QUANTO, COME E QUANDO SI PAGA

– € 100,00 – rilascio autorizzazione uso passaporto (iscrizione RUOP)
– € 25,00/anno – aziende iscritte al R.U.O.P. Annua
– € 50,00/anno – aziende iscritte al R.U.O.P. (passaporto delle piante per zone non protette)
– € 100,00/anno – aziende iscritte al R.U.O.P. (passaporto delle piante per zone protette)

COME SI PAGA

QUANDO SI PAGA:

– una tantum: contestualmente all’iscrizione al RUOP
quota annuale: entro 31 gennaio dell’anno

CONTROLLI E VERIFICHE

Nel caso di mancato pagamento della tariffa annuale nei termini stabiliti dalla norma, il recupero verrà effettuato, con irrogazione di una sanzione del 30% delle somme non versate o versate in ritardo, con notifica di apposito provvedimento di accertamento e contestazione della violazione, con addebito di interessi e spese.
Fino a che non viene avviata l’attività di controllo d’ufficio, il soggetto iscritto al RUOP può regolarizzare l’inadempimento per il periodo 2018/2022, mediante l’istituto del ravvedimento operoso di cui all’art. 13 del Dlgs 472/97, come di seguito indicato:
TIPO SANZIONE RIDOTTA TERMINE
LUNGO 3,75% dell’importo non versato oltre il 90° giorno di ritardo e comunque entro l’anno dalla data di scadenza del pagamento
LUNGO 4,28% dell’importo non versato entro due anni dall’omissione o dall’errore
LUNGO 5% dell’importo non versato oltre due dall’omissione o dall’errore

Oltre la sanzione sono dovuti, per ogni giorno di ritardo, anche gli interessi di mora calcolati  sull’importo non versato  (al tasso legale annuo in vigore negli anni di riferimento), utilizzando la seguente formula:
Interessi = (imposta x giorni di ritardo x tasso legale)/36500

RIMBORSI – COMPENSAZIONE

Il contribuente può chiedere la restituzione delle tariffe erroneamente pagate entro il termine di cinque anni a decorrere dal giorno del pagamento .

Referenti ASE:

Dott.ssa Rita Mascia  rmascia@regione.sardegna.it  tel. 070/6068004
Dott.ssa Lucia Corrias lcorrias@regione.sardegna.it tel. 070/6068003
Ricezione pubblico previa prenotazione: dal martedì al giovedì ore 10,30-13,00; mercoledì ore 15,30-17,00
Per ulteriori informazioni in merito al procedimento amministrativo:

Assessorato dell’agricoltura e riforma agro-pastorale
Servizio sostenibilità e qualità delle produzioni agricole e alimentari
Settore fitosanitarie regionale
Via Pessagno n. 4 – 09126 Cagliari agr.fitosanitario@regione.sardegna.it

vai alla pagina del servizio

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento