Osservatorio

Nella sezione “IRAP” sono pubblicati i dati relativi all’IRAP della Regione Sardegna per gli anni dal 2017 al 2021.

L’ASE, in virtù dei suoi compiti istituzionali, esercita le funzioni di osservatorio sulla finanza e fiscalità regionale e locale

Data di pubblicazione
29 Dicembre, 2023
Tempo di lettura
2 minuti
Osservatorio

 

Nella sezione “IRAP” sono pubblicati i dati relativi all’IRAP della Regione Sardegna per gli anni dal 2017 al 2021.

 

 

 

Le principali attività riguardano:

a) monitoraggio delle entrate tributarie ed extratributarie della Regione;

b) raccolta, messa a sistema e analisi dei dati di bilancio degli enti locali anche ai fini di supportare l’attuazione delle intese di cui all’articolo 10 della legge 24 dicembre 2012, n. 243 (Disposizioni per l’attuazione del principio del pareggio di bilancio ai sensi dell’articolo 81, sesto comma, della Costituzione).

L’obbligo del concorso al conseguimento dei saldi e degli obiettivi di finanza pubblica mediante lo strumento del pareggio di bilancio vige anche per le autonomie speciali. La disciplina del pareggio di bilancio ha trovato applicazione per prima nei confronti della Regione Sardegna, a decorrere dall’anno 2015.

In materia di indebitamento degli enti territoriali, l’articolo 119 della Costituzione prevede che gli enti possano ricorrere all’indebitamento solo per finanziare spese di investimento, con la contestuale definizione di piani di ammortamento e a condizione che per il complesso degli enti di ciascuna regione sia rispettato l’equilibrio di bilancio.

In particolare, le operazioni di indebitamento – effettuate sulla base di apposite intese concluse in ambito regionale o sulla base dei patti di solidarietà nazionale – garantiscono, per l’anno di riferimento, il rispetto del saldo di bilancio per il complesso degli enti territoriali della regione interessata, compresa la medesima regione, o per il complesso degli enti territoriali dell’intero territorio nazionale.

A livello di comparto, la Ragioneria generale dello Stato ha esaminato i dati dei rendiconti degli enti territoriali trasmessi alla BDAP riscontrando il rispetto del saldo di bilancio.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

29 Dicembre, 2023