Articolo 13 Legge regionale n. 3/2022

Si comunica che con determinazione n. 117 prot. 4418 del 17.04.2024 è stato rettificato l’avviso per la concessione del credito di imposta di cui all’art. 13, commi 2, lettera d), 5, 5 bis e 6, della L.R. 09.03.2022, n. 3 approvato con determinazione n. 82 prot. 1297 del 13.03.2024.  A causa dei problemi tecnico-informatici riscontrati …

Data di pubblicazione
15 Aprile, 2024
Tempo di lettura
3 minuti

Si comunica che con determinazione n. 117 prot. 4418 del 17.04.2024 è stato rettificato l’avviso per la concessione del credito di imposta di cui all’art. 13, commi 2, lettera d), 5, 5 bis e 6, della L.R. 09.03.2022, n. 3 approvato con determinazione n. 82 prot. 1297 del 13.03.2024.

 A causa dei problemi tecnico-informatici riscontrati alla data di apertura inizialmente prevista per la presentazione delle domande, si è reso necessario un adeguamento della procedura, a garanzia del buon funzionamento del sistema di inoltro delle medesime.

La procedura di presentazione della domanda è stata modificata, suddividendola nelle seguenti due fasi:

   a) Compilazione e registrazione (con caricamento della domanda e degli allegati, entrambi firmati digitalmente) che avverrà da https://sipes.regione.sardegna.it/sipes/login.xhtml

In tale fase l’utente riceverà, all’indirizzo PEC specificato nel profilo impresa, una nota con la quale verrà attestata l’avvenuta registrazione e verrà comunicato un codice univoco che dovrà essere utilizzato nella fase di trasmissione della domanda.

 Ai fini della compilazione e della registrazione della domanda, la piattaforma sarà aperta dalle ore 10:00 del giorno 24.04.2024 alle ore 17:00 del giorno 25.09.2024.

   b) Invio telematico della domanda tramite sportello telematico, che avverrà invece da https://www.sportellosipes.it/a partire dal giorno 08.05.2024. Ai fini dell’invio dovrà essere inserito il codice univoco precedentemente ricevuto.

L’invio telematico della domanda potrà essere effettuato solo a decorrere dalle ore 10.00 del giorno 08.05.2024 ed entro e non oltre le ore 17:00 del giorno 25.09.2024, quale termine ultimo.

Si precisa che la concessione del credito di imposta rispetterà l’ordine cronologico di invio telematico dell’istanza, fino ad esaurimento della dotazione finanziaria. Non rileva invece la data di compilazione e registrazione della domanda.

Le informazioni relative alle anagrafiche delle imprese, dei delegati, procuratori e legali rappresentanti possono essere già inserite.

Si precisa inoltre che gli utenti che avevano già creato una domanda in bozza ritroveranno la stessa ma dovranno necessariamente riverificare la corretta compilazione di tutti i campi della medesima.

L’Agenzia Sarda delle Entrate (ASE), per conto della Regione Autonoma della Sardegna, intende incentivare e sostenere le iniziative imprenditoriali e professionali, mediante il riconoscimento di un’agevolazione “a sportello”, da fruire secondo il regime “de minimis”, con l’obiettivo di rafforzare e favorire lo sviluppo e la crescita dei piccoli comuni.

Per piccolo comune, si intende quello con popolazione alla data del 31 dicembre 2020, inferiore ai 3000 abitanti (l’elenco dei comuni interessati è contenuto nell’allegato 1 alle Direttive approvate con Deliberazione della Giunta regionale n.44/16 del 14.12.2023).

L’agevolazione consiste in un credito d’imposta, ai sensi dell’articolo 14 del decreto legislativo 9 giugno 2016, n. 114 (Norme di attuazione dell’articolo 8 dello Statuto speciale della Regione autonoma della Sardegna – legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 3, in materia di entrate erariali regionali) e del capo III del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241 (Norme di semplificazione degli adempimenti dei contribuenti in sede di dichiarazione dei redditi e dell’imposta sul valore aggiunto.

L’istanza di concessione del credito di imposta è compilata e presentata esclusivamente, a pena di irricevibilità e nullità, tramite procedura telematica attraverso la piattaforma SIPES.

 

 

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